Cerca nella libreria

lunedì 2 febbraio 2015

La Caccia sta per (Ri)Aprire

Rieccoci dopo tanto tempo (veramente un'infinità, i know, ma perdonatemi) a parlare di robe magiche e incredibili. Forse alcuni potrebbero già capire l'argomento semplicemente dal titolo, per i fan non ci saranno dubbi alcuni.

Per il resto dei poveri mortali ci sono io, ehilà!

Il 13 Febbraio si avvicina, e in quella data magica vedremo finalmente approdare sui nostri scaffali Monster Hunter 4 Ultimate (musica divina di sottofondo).




Spero che non ci siano persone con un grande punto interrogativo che fluttua sopra le loro nuche nel sentire questo titolo, ma se così fosse farò una brevissima spiegazione. Monster Hunter (dora in poi abbreviato in MH) è un saga di videogiochi che nasce su PS2 nel 2004. Ve lo sareste mai immaginato che era così vecchia?
Questa serie è una delle più popolari, famose e acclamate nella terra del Sol Levante. Ahimè, in occidente il suo seguito non è altrettanto vasto, anche se negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente.
Le meccaniche del gioco sono semplici.

sabato 21 giugno 2014

Giallo...


Dopo tanto, ma veramente tanto tanto, tempo, si torna a pubblicare qualcosa su questo blog dimenticato peggiori pantheon della mitologia tutta.

Non importa sempre dilungarsi in noiose spiegazioni/prefazioni. Un mio caro amico mi ha chiesto se potevo creargli qualcosa per la sua tesina basata su Sherlock Holmes, e tutti i temi principali ad esso legati. Unico paletto era la presenza obbligatorio di un elemento giallo, che riconducesse, per l'appunto, ai romanzi gialli.
Ed ecco quindi che l'idea si è quasi immediatamente materializzata nella mia mente. Una serie di piani in silhouette, nei quali ad alternarsi non sarebbero stati il bianco e il nero, ma il giallo e il nero!
Il risultato è quello che potete vedere. Ho disegnato e inchiostrato la sagoma del detective e lo skyline della Londra antica a mano, per poi portarli su computer e quindi definire i neri e inserire i gialli. Infine, ho unito tutti gli elementi, fatto qualche aggiustatina e inserito la traccia per chiudere come una vignetta.

giovedì 5 dicembre 2013

Un po' di colore...

Rieccomi qui a scrivere sul blog, a mostrarvi nuovamente qualcuno dei miei lavori. Questa volta lasciamo perdere l'inchiostro e ci dedichiamo ai colori. Esumo alcuni dei lavori fatti a scuola, che sinceramente mi hanno soddisfatto, essendo i primissimi.
Sono entrambi eseguiti ad acrilico, con una base a matita per avere delle linee guida. Si vede il mio amore per il fantasy nei soggetti. Un drago serpentino mezzo addormentato e un cinghiale dalla faccia simpatica, entrambi presi da un libro illustrato che insegnava a rappresentare creature fantasy, di dubbia utilità ma che si è prestato bene come spunto. Del secondo soggetto fotografai vari passaggi della colorazione, che sono tutti allegati a fine post. Entrambi i disegni possono essere migliorati e ampliati, come si può vedere dalla parte sinistra del drago e dalla coda, un po' sottotono rispetto al resto, e da una delle scaglie del cinghiale, risultato di una prova per renderle più realistiche. Anche il sangue che ha sulle zanne potrebbe essere migliore e non sembrare marmellata. In più potrebbero essere inseriti degli sfondi, se vogliamo essere pignoli xD


venerdì 22 novembre 2013

Siete sicuri che la nex-gen sia arrivata oggi?

Ebbene, il giorno aspettato da molti è arrivato. Oggi 22 Novembre è la data di uscita della nuova console di casa Microsoft, ovvero XboxOne. Tra eventi di lancio, unboxing, gameplay su yotube e foto varie troviamo anche simpatiche immagini, come quella che apre questo post, in cui ci viene dato il benvenuto nella nex-gen. Probabilmente ci deve essere uno sbaglio, forse la gente ha i calendari sballati o la memoria corta. Molte sono le possibili spiegazioni, ma fatto sta che la nuova generazione di console non è iniziata oggi, che alla gente piaccia o meno.
Si, esatto, il futuro era già tra noi da un pezzo, precisamente dal 25 Marzo 2011 (a livello europeo) con il Nintendo 3DS o, se vogliamo rimanere nell'ambito delle console casalinghe, dal 30 Novembre 2012, giorno in cui approdò nei negozi il baluardo della grande N, Nintendo Wii U.
Quindi, in risposta a tutti quelli che danno il benvenuto alla nex-gen con l'uscita di XboxOne rispondo:

mercoledì 20 novembre 2013

Qualche disegno...

Eh si, dopo la presentazione e il video inaugurale è il momento di mettere qualcuno dei miei disegni. I tre che ho scelto sono stati realizzati un mesetto e mezzo fa, e sono stati selezionati proprio perchè ai tempi - quando ancora il blog era nella fase "ora lo faccio" - erano quelli che sarebbero dovuti comparire per primi. Non c'è molto da dire, come spiegato nella presentazione, tendo molto di più a copiare per affinare le capacità cercando di mettere del mio rispetto al creare opere "dal nulla". Questi 3 (in realtà 4) soggetti provengono dalla magica mano di uno dei miei fumettisti preferiti, Crhis Bachalo. Per fare le cose per bene inserirò sia le basi a matita che i lavori finiti e inchiostrati. Così, oltre a mostrare più fasi del lavoro, c'è anche più robetta su cui, eventualmente, discutere. L'unica cosa che posso aggiungere è che l'inchiostrazione ha qualche difettuccio pesante in determinati punti, questo perchè sono i primi disegni che ho chinato utilizzando un pennarello/pennello consigliato da un professore e, di conseguenza, ancora dovevo prenderci la mano.
Fatemi sapere se vi piacciono, ma non siate troppo crudeli. Le critiche sono accette se costruttive.

martedì 19 novembre 2013

Parliamo di Fumetti 10 - Sacro/Profano



Per inaugurare l'apertura del blog ecco fresco fresco la nuova puntata della rubrica principale sul canale Youtube, ovvero Parliamo di Fumetti. Questo è uno dei motivi per cui il canale è nato, per cercare un po' di crescere in questo progetto dove semplicemente dico la mia opinione, sia a livello tecniche che a livello di gusto, su vari fumetti.
Spero che vi piacerà. Se così fosse vi sarei grato se metteste i "mi piace" al video e lo condivideste. Buona visione!

lunedì 18 novembre 2013

La Genesi...

Finalmente questo blog prende vita! Dopo mesi spesi a pensarci e a dire "ora lo faccio" ce l'ho fatta.Ma perchè nasce il blog? E chi sono io?
Sono un ragazzo di 22 anni, come molti altri, con delle passioni ben precise, che credo siano bene comprensibili anche senza elencarle. Lo farò comunque, magari c'è qualcuno che non ha colto le varie citazioni presenti nella grafica del blog. Le mie due grandi passioni sono fumetti e videogiochi. Già, avrei potuto scegliere qualcosa di più economico, come i tappi usati delle birre, ma che ci si vuole fare...
Non sono arrivate insieme, i videogiochi si sono fatti spazio prepotentemente nella mia vita molto prima dei magici albi a fumetti, ma questo non vuol dire che i secondi siano messi in secondo piano per questo. Avevo già scelto il Liceo Artistico quando i primi manga iniziarono a riempire gli scaffali di camera mia, quindi suppongo che si possa parlare di amore naturale. Col tempo e gli anni ho sviluppato molto queste passioni, insieme a poche altre, e le ho approfondite, cercando sempre di provare nuovi generici videoludici e nuove tipologie di fumetto. Questi ultimi hanno iniziato a diversificarsi quando, dopo la Maturità, ho deciso di iscrivermi alla Scuola Internazionale di Comics a Firenze. In questa sede ho fatto la conoscenza di amici che condividevano anche al 100% le mie passioni, e professori esperti del settore che hanno saputo darmi molti consigli, tra i quali il cercarmi di aprirmi a più generi possibile. Così ho fatto e, fin dal primo anno, sono passato dai manga ai fumetti americani, per poi proseguire verso i francesi e qualcosa di italiano.
Gli studi non hanno messo da parte i videogiochi, sempre in primo piano durante il tempo libero in cui sono da solo. Cerco di tenermi aggiornato e, nonostante la poca disponibilità economica, anche al pari con console e nuove uscite, cercando di mettere da parte i soldi e di dividerli in modo minuzioso tra acquisti videoludici e fumettistici.