Cerca nella libreria

venerdì 22 novembre 2013

Siete sicuri che la nex-gen sia arrivata oggi?

Ebbene, il giorno aspettato da molti è arrivato. Oggi 22 Novembre è la data di uscita della nuova console di casa Microsoft, ovvero XboxOne. Tra eventi di lancio, unboxing, gameplay su yotube e foto varie troviamo anche simpatiche immagini, come quella che apre questo post, in cui ci viene dato il benvenuto nella nex-gen. Probabilmente ci deve essere uno sbaglio, forse la gente ha i calendari sballati o la memoria corta. Molte sono le possibili spiegazioni, ma fatto sta che la nuova generazione di console non è iniziata oggi, che alla gente piaccia o meno.
Si, esatto, il futuro era già tra noi da un pezzo, precisamente dal 25 Marzo 2011 (a livello europeo) con il Nintendo 3DS o, se vogliamo rimanere nell'ambito delle console casalinghe, dal 30 Novembre 2012, giorno in cui approdò nei negozi il baluardo della grande N, Nintendo Wii U.
Quindi, in risposta a tutti quelli che danno il benvenuto alla nex-gen con l'uscita di XboxOne rispondo:




In realtà il motivo principale per il quale la maggior parte della gente si è scordata di quando la nuova generazione è arrivata fra noi sta nei luoghi comuni e nelle fissazioni. Si, perchè per tantissimi videogiocatori WiiU e 3DS non sono console, ma giocattoli. Non sono innovative, non hanno niente a che fare con le console della concorrenza, sono inutili  e non si capisce come siano ancora sul mercato.
Se si chiede il motivo di queste convinzioni probabilmente le risposte più comuni saranno: "hanno solo Mario e Zelda", "i giochi fanno cacare, sono per bambini di 10 anni", "non hanno giochi harcore" o, ultimo ma non meno importante, "con quella grafica di merda chi vuoi che le compri?".
Davvero nel 2013 c'è ancora gente che fa questi discorsi? Solo perchè la Nintendo ha avuto il coraggio di portare avanti nel tempo le proprie ideologie differenziandosi dagli altri? Purtroppo si, più di quanta se ne immagini. Io, sinceramente, non riesco a comprendere come si possa pensare che, in ambito videoludico, la prima cosa a cui si pensi quando arrivano nuovi giochi o console non sia il divertimento ma il comparto grafico. E' per questo che sono nati e cresciuti i videogiochi? Per far scannare la gente su quanto siano belli? Ci deve essere stato un enorme effetto farfalla provocato da qualcuno, perchè, da quel che ricordo, i videogiochi sono prima di tutto una fonte di intrattenimento e divertimento, creati per far vivere a chi li gioca avventure fantastiche e per far provare loro le più svariate emozioni.
E' sempre con questa ottica che mi sono approcciato a questo magico mondo. E la grande N ci è sempre riuscita!  Le tanto criticate saghe di Super Mario e Zelda sono delle punte di diamante per quanto riguarda questo tipo di esperienza, entrambe a loro modo, ovviamente. Sempre per rimanere in ambito Nintendo abbiamo i Pokémon, Ace Attorney, Professor Layton, Fire Emblem e potrei continuare all'infinito. Il gioco che io considero il miglior jrpg della generazione è, non a caso, Xenoblade Chronicles, che per l'appunto è un esclusiva Nintendo.
Tutto questo pippone non è per dire che io sono un nintendaro, e chi mi conosce sa che non sto per nessuno. Il discorso serve a far comprendere che un grafica cartoonosa, non realistica, non iper dettagliata, non sta a significare un gioco per bambini, privo di contenuti e di sfida. Come si suol dire "l'abito non fa il monaco", e se determinati giochi hanno quell'aspetto visivo è perchè, probabilmente, si sposa meglio col tipo di contenuto che gli sviluppatori ci vogliono comunicare. Batman, Cod, Assassin's Creed, sono tutte saghe che sono presenti nel parco titoli di WiiU, quindi direi sia il caso di smetterla di dire cose a caso e fare le persone più mature. Poi c'è anche a chi non piace per altri motivi, e lì i gusti son gusti...
Chiudo dicendo solo un'altra cosa, per far capire veramente che non sono un nintendaro, e anche se la gente lo dice non è vero quindi non è che cambia molto. Io non vedo l'ora di mettere mano sulle console in uscita durante questo mese, ma non perchè la grafica mi fa bagnare. Non me ne può fregare di meno. Io desidero averle fra le mani per tastare con mano le nuove esperienze che mi possono portare. Nella maggior parte delle recensioni dei primi giochi (perchè ancora alcuni siti si salvano) si legge della grafica qui, del frame rate di là. E del divertimento cosa c'è scritto? E di quello che c'è nel gioco? Queste recensioni lasciatele perdere e provate il gioco che vi interessa, perchè se piace a voi e vi ha fatto impazzire per i più svariati motivi allora non ha importanza se agli altri non piace, perchè a voi avrà comunque lasciato qualcosa che vi ha reso quell'esperienza soddisfacente.

P.S: non si parla di PC in questo articolo, ma di CONSOLE, quindi evitate commenti stupidi del tipo "il PC ce l'ha più duro!!", anche perchè dimostrereste di non aver capito il senso di tutto il post. Grazie a tutti e buon game ^^

Nessun commento:

Posta un commento